La prima edizione de I Maestri del Paesaggio è dedicata alla profonda relazione esistente tra i prodotti enologici e il progetto del paesaggio.
Città Alta, location ideale, esemplifica - alla pari della coltivazione della vite - le illimitate capacità dell’uomo nel trasformare qualitativamente il territorio: nel primo caso tramite la geometria delle pietre, nel secondo tramite la geometria dell’agricoltura.
Cuore pulsante della Manifestazione, l’International Meeting al Teatro Sociale (3-4 settembre) è un’occasione unica per sentire e conoscere i protagonisti della progettazione del verde a confronto sull’idea di paesaggio, giardino.
L'allestimento di Piazza Vecchia, dove il perimetro è caratterizzato da un disegno formale, crea delle stanze che si aprono e si chiudono. All'interno si trova un boschetto di betulle con un sottobosco di morbide piante, in contrasto con i bossi rigidamente potati a sfera. All'interno vi sono altre lunghe aiuole anch'esse contenute da un contenimento di legno, con un tripudio di fioriture di erbacee perenni, quasi un prato fiorito dall'aspetto molto naturale. A completamento il prato dove poter camminare e sostare.
Progetto: Lucia Nusiner e Katuscia Ratto
Schizzo di Piazza Vecchia
©Katuscia Ratto
· 150mila visitatori (dato stimato)
· 10 giorni di allestimento in Piazza Vecchia
· 5 eventi
· 15 relatori internazionali
· Più di 1000 partecipanti ai convegni
· 36 aziende partner coinvolte
Green Square 2011