Dimore storiche
Castello Camozzi Vertova
18-20 settembre

Data

18 - 20 - settembre

Ora

Orari vari

Luogo

Costa di Mezzate (BG)

Visita guidata alla scoperta del Castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate. Il 18 e il 20 settembre sarà infatti possibile visitare e scoprire il castello attraverso la spiegazione degli interni del piano nobile, dei vani ipogei dell’antico maniero medioevale e dei giardini all’italiana.

Dimore-storiche-e-corti-a-verde_logo-Terre-di-Bergamo

A cura di Tosca Rossi

Condividi su

Il castello, nato come fortificazione difensiva, ha origini antichissime. La sua struttura ne testimonia l’origine altomedievale, ponendolo tra i più antichi castelli conservati nella Lombardia. Nel XII secolo, Alberto degli Albertonis de Capitaneis de Vertua ne divenne il proprietario. In epoca medievale il castello costituì un forte baluardo di difesa contro le truppe del Duca Filippo Maria Visconti che stava completando l’accerchiamento dell’esercito veneto condotto da Francesco Gonzaga. Nei secoli successivi, il castello si adattò al nuovo gusto rinascimentale, trasformandosi in una signorile dimora. Nonostante questa trasformazione, le sue vicende restarono strettamente legate alla storia italiana, come testimoniano i documenti contenuti nell’archivio e la visita di personaggi illustri, quali Margherita di Savoia, Regina d’Italia, e S. Carlo Borromeo. L’ultimo discendente maschile dei Conti Vertova morì nella prima metà del 1800; la loro stirpe continuò con la contessa Elisabetta nei Camozzi de Gherardi Vertova. Di proprietà della contessa Maria Edvige Palma Camozzi de Gherardi Vertova, oggi il castello, con le sue antiche torri, le sale affrescate, il giardino all’italiana e le numerose opere d’arte in esso racchiuse, rappresenta un patrimonio storico e artistico di notevole pregio.

Quando?

Martedì 18 settembre
visite guidate alle ore 14.30 – 16.30

Giovedì 20 settembre
visite guidate alle ore 14.30 – 16.30

Presso Castello Camozzi Vertova:
Viale Al Castello, 16 - Costa di Mezzate (BG) 

Parcheggio auto presso Cascina Fui

Giardino all'italiana del Castello Camozzi Vertova

Costo

Adulti: € 23,00
Bambini 6-14 anni: € 13,00
Bambini sotto i 6 anni: gratis
Disabili: non accessibile 

La visita dura circa due ore. I gruppi potranno essere al massimo di 20 persone.

Evento a prenotazione obbligatoria: terredibergamo@gmail.com
E' necessario presentarsi con un documento di identità in corso di validità indicando gli estremi all'atto di prenotazione.

Guida
Tosca Rossi

Tosca Rossi

Storica dell’arte e ricercatrice, guida e accompagnatrice turistica